IL REPORT

Connettività satellitare, il giro d’affari triplicherà entro il 2030

Condividi questo articolo

Secondo le rilevazioni di Markets&Markets il tasso annuo di crescita nel triennio 2020-2023 è stato di quasi il 14% per un controvalore di 5,6 miliardi. E la società di analisi prevede un business di circa 15 miliardi di dollari di qui a 6 anni

Pubblicato il 15 Apr 2024

satcom, banda ultralarga, connettività,

Il mercato globale della connettività satellitare ha registrato una crescita del 13,92% nel periodo 2020-2023. Il mercato è stato valutato a 5,66 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che triplicherà entro il 2030, raggiungendo i 14,94 miliardi di dollari. È quanto emerge dal rapporto di Markets&Markets, dal titolo “Global Satellite Connectivity Market”.

Fotografia globale

Questo rapporto fornisce un’analisi completa per il periodo storico 2020-2023, le stime per il 2024 e le previsioni per il periodo 2025-2030. Il rapporto analizza il mercato della connettività satellitare per regione (Americhe, Europa, Asia-Pacifico, Medio Oriente e Africa) e per 10 Paesi (Stati Uniti, Canada, Brasile, Regno Unito, Germania, Francia, Cina, Giappone, India e Australia).

Come cambia il mercato

Negli ultimi anni il settore delle comunicazioni satellitari ha visto un cambiamento significativo grazie a nuovi modelli di business e a innovazioni tecnologiche. L’industria, storicamente dominata dagli operatori di satelliti geostazionari, sta attualmente assistendo a un’importante rottura da parte di nuovi concorrenti che stanno installando costellazioni in orbita terrestre bassa (Leo). Ciò sta portando a una serie di preoccupazioni sulla redditività a lungo termine degli operatori di comunicazione satellitare (Satcom) in un mercato della connettività in rapida evoluzione.

Satelliti più piccoli

Il mercato globale è in crescita grazie ai continui sviluppi della tecnologia satellitare, che comprendono la creazione di satelliti più piccoli e più efficaci, capacità di lancio migliorate, sistemi satellitari a più alto throughput e protocolli di rete sofisticati.

Questi sviluppi stimolano anche l’innovazione e aumentano le capacità delle soluzioni di connettività satellitare. In tutto il mondo, i governi stanno investendo in infrastrutture di comunicazione satellitare per facilitare una serie di usi, come il controllo delle frontiere, la sorveglianza, la sicurezza nazionale, la gestione dei disastri e il telerilevamento.

Niente più digital divide

Un fattore importante per l’espansione del mercato sono stati i servizi di comunicazione satellitare. Nelle aree isolate e rurali, dove le infrastrutture terrestri sono inesistenti o troppo costose, i satelliti offrono una connettività vitale. Inoltre, nelle situazioni di risposta alle emergenze e di recupero dei disastri in cui le infrastrutture terrestri sono compromesse o sovraccariche, la comunicazione satellitare è spesso utilizzata.

Osservazione della Terra

Si prevede che il mercato crescerà in seguito all’aumento della domanda di satelliti per l’osservazione della Terra, alla privatizzazione dell’industria spaziale e all’aumento della domanda di dati satellitari da parte di vari settori commerciali. Inoltre, i sistemi di trasporto intelligenti sono stati resi possibili dal crescente utilizzo e dall’adozione dell’IoT e dell’intelligenza artificiale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3