CAMBIAMENTO CLIMATICO

Agricoltura, i dati satellitari per abbattere la siccità: via al progetto italiano

Condividi questo articolo

Via Sighting, iniziativa che vede in capo le università di Perugia e Niccolò Cusano e il Cnr. Co-finanziato con fondi Next Generation EU mira a sviluppare soluzioni innovative per mitigare gli effetti della scarsità d’acqua e migliorare la resilienza del settore

Pubblicato il 12 Apr 2024

siccità

Far scendere in campo i dati satellitari per sconfiggere la siccità, che rappresenta una sfida sempre più urgente per gli agricoltori, minacciando la sicurezza alimentare e causando gravi perdite economiche. Il progetto Sighting – sviluppato da Università di Perugia, Università Niccolò Cusano e Cnr e co-finanziato con fondi Next Generation Ue – mira a sviluppare soluzioni innovative per mitigare gli effetti della scarsità d’acqua e migliorare la resilienza del settore agricolo.

Obiettivi del progetto

Tra gli obiettivi principali del progetto Sighting figurano il censimento e studio dettagliato dei laghetti di raccolta delle acque del loro potenziale contributo alla mitigazione degli effetti della crisi idrica sul settore agricolo anche in aree vulnerabili e marginali.

In particolare, il progetto verde su definizione di indicatori per quantificare il potenziamento della resilienza delle risorse rurali e idriche al cambiamento climatico; la qualità dell’acqua/sedimenti; lo sviluppo di un tool di supporto decisionale multi-criterio per valutare l’offerta di servizi ecosistemici dei laghetti collinari basato sugli indici.

Uso dei satelliti

Nella lotta contro l cambiamento climatico, il progetto Sighting mira anche all’utilizzo di tecnologie di modellazione avanzata e di dati satellitari per l’individuazione dei laghetti e per la loro caratterizzazione in termini di volumi immagazzinati e di qualità delle acque; la ricerca e valutazione di soluzioni intelligenti per la gestione sostenibile dei laghetti, comprese pratiche di gestione dei sedimenti e di programmazione delle azioni di manutenzione; la promozione di programmi educativi e campagne di sensibilizzazione per agricoltori e comunità locali sull’importanza della gestione sostenibile delle risorse idriche.

Approccio multidisciplinare

Per combattere la siccità, il progetto Sighting si basa su un approccio multidisciplinare riunendo studiosi nel campo dell’ingegneria agraria, idraulica e idrologia, della geologia e della chimica delle acque. Hanno inoltre manifestato ufficialmente il loro interesse istituzioni ed organizzazioni di settore e governative che saranno coinvolte con l’obiettivo di collaborare e sviluppare strategie pratiche ed efficaci.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2