Ottima performance dell’aerospazio nel contest “Avviso Campania Startup 2023”, con la percentuale più alta (28,57%) di progetti finanziati (8) rispetto ai 28 presentati. Questi dati emergono dalla pubblicazione della graduatoria delle aziende ammesse ai finanziamenti nell’ambito dell’iniziativa che punta ad accrescere la competitività del sistema produttivo regionale della Campania tramite lo sviluppo di prodotti, processi e servizi innovativi. Si fanno strada i sistemi di analisi e controllo ambientale basati sui dati satellitari in chiave di osservazione della Terra (QUI TUTTI I PROGETTI AMMESSI).
Indice degli argomenti
Un aiuto alle startup
L’iniziativa “Avviso Campania Startup 2023” ha l’obiettivo di sostenere la creazione e il consolidamento delle startup innovative ad alta intensità di conoscenza, per aumentare la competitività del sistema produttivo regionale attraverso lo sviluppo di prodotti, processi e servizi innovativi, in coerenza con le traiettorie prioritarie della “Strategia di Specializzazione Intelligente in materia di ricerca ed innovazione – Ris3 Campania”.
Fondi per 30 milioni
I numeri generali del contest parlano da soli: fondi per 30 milioni di euro, 871 progetti presentati, e attraverso una selezione accurata, 418 di questi sono stati considerati idonei con 145 istanze con punteggio utile a ricevere il finanziamento necessario a realizzare il progetto di impresa.
“Questi dati – si legge in una nota – rivelano una forte competizione tra le startup e una selezione rigorosa dei progetti finanziabili. Grazie a questo meccanismo, i progetti che hanno superato la selezione avranno l’opportunità di ricevere un sostegno finanziario significativo per consolidare il percorso imprenditoriale, contribuendo così a stimolare l’innovazione e la crescita economica in Campania”.
Non solo aerospazio
Oltre che nel settore dell’aerospazio, i progetti si focalizzano su tecnologie abilitanti Ict, sulle biotecnologie e salute dell’uomo fino all’energia ambiente costruzioni sostenibili.
In sostanza, si va dall’intelligenza artificiale alle tecnologie per la sicurezza del veicolo e dei passeggeri, passando per i modelli e tecnologie per il trattamento e riciclo dei rifiuti, fino ai sistemi innovativi di analisi e controllo ambientale, territoriale e atmosferico e allo sviluppo di sistemi e applicazioni e servizi multimediali.
Nuovi posti di lavoro
L’analisi delle premialità mostra dati significativi: per l’impegno all’assunzione di nuovo personale, il 96,65% dei progetti idonei ha dichiarato nuove unità lavorative, il 65,55% ha indicato la presenza di giovani e donne nelle compagini aziendali. Infine, il 25,60% ha segnalato la volontà di investire nelle aree interne della Campania.