In arrivo nuove regole, all’insegna di una maggiore trasparenza, per rafforzare la collaborazione tra operatori satellitari e telco. A questo lavora la Federal Communication Commission degli Stati Uniti. Infatti la presidente della Fcc, Jessica Rosenworcel, ha condiviso con i suoi colleghi commissari una bozza di una serie di principi da usare per stabilire un nuovo quadro normativo che faciliti le partnership per favorire la crescita dei servizi spaziali, fornendo agli utenti di smartphone una connettività ovunque si trovino, anche in aree remote, non servite e poco servite.
Indice degli argomenti
Servizi wireless salvavita
La Fcc intende stabilire processi chiari e trasparenti per sostenere la copertura supplementare dallo spazio. Collegare i consumatori a servizi wireless essenziali, laddove il servizio mobile terrestre tradizionale non è disponibile, può salvare la vita in luoghi remoti e può aprire opportunità innovative per i cittadini e le imprese.
Rete unica possibile
“Il futuro della rete unica è possibile – ha spiegato la presidente Rosenworcel -. Sfruttando la connettività satellitare, possiamo migliorare i nostri smartphone e liberarci delle zone a copertura zero. Questo quadro innovativo garantirà la continua leadership degli Stati Uniti e stabilirà un approccio normativo chiaro e prevedibile a queste partnership, a sostegno dell’innovazione e della concorrenza”.
Il voto a metà marzo
Nel corso della riunione in calendario il prossimo 14 marzo, la Commissione voterà la relazione e l’ordinanza proposte dalla presidente. Se adottato, questo quadro normativo consentirà agli operatori satellitari, che collaborano con le società di telecomunicazioni, di richiedere alla Fcc l’autorizzazione per operare su determinate frequenze con licenze attualmente assegnate ai servizi terrestri. La condizione per ottenere questo semaforo verde è soddisfare alcuni prerequisiti, tra cui il possesso di un contratto di locazione dello spettro da parte di un licenziatario terrestre all’interno di una precisa area geografica.
Superare il digital divide
Una volta autorizzato, l’operatore satellitare potrebbe servire i clienti di un provider wireless qualora avessero bisogno di connettività al di fuori delle aree di copertura. Per esempio, la copertura supplementare dallo spazio potrebbe consentire il servizio nel mezzo del deserto di Chihuahuan, nel lago Michigan, nella Hana Highway delle Hawaii, nella 100-Mile Wilderness o sui monti Uinta.