La connettività in Indonesia sarà migliore e più potente grazie al satellite di telecomunicazioni Merah Putih-2, realizzato da Thales Alenia Space e che è stato lanciato con successo a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX dalla base di Cape Canaveral in Florida.
Indice degli argomenti
Colmare il divario digitale
Merah Putih-2, progettato per rafforzare l’infrastruttura di connettività su tutto il territorio del Paese asiatico, mira a potenziare l’attività digitale delle imprese offrendo una migliore qualità di servizio alla società indonesiana. Il satellite, che prende il nome dai colori della bandiera indonesiana ed è basato sulla storica piattaforma Spacebus 4000B2 di Thales Alenia Space, contribuirà a colmare il divario digitale nell’intero arcipelago, fornendo una capacità di oltre 32 Gbps.
Satellite ad alte prestazioni
Il contratto per la realizzazione del satellite ad alte prestazioni è stato siglato nel 2021 tra Thales Alenia Space, la joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), e il principale operatore di servizi satellitari indonesiano, Pt Telkom Satelit Indonesia (Telkomsat), filiale della società statale di telecomunicazioni digitali Pt Telkom Indonesia (Persero) Tbk (Telkom).
Dalla progettazione ai test in orbita
Thales Alenia Space, in qualità di prime contractor, è responsabile della progettazione, della realizzazione, dei test e della consegna a terra del satellite. L’azienda ha inoltre fornito il segmento di controllo a terra e ha tenuto sessioni di formazione complete, teoriche e pratiche, per gli ingegneri Telkomsat, sia in Francia che in Indonesia, allo scopo di prepararli alla gestione operativa del satellite. Thales Alenia Space si occuperà anche della fase iniziale del posizionamento orbitale (Leop), dei test in orbita (Iot) e fornirà supporto in orbita per l’intero ciclo di vita del satellite.
Partnership internazionale
Merah Putih-2, con una massa di 4 tonnellate al lancio, opererà in banda C/Ku dalla sua posizione orbitale a 113° Est e avrà un’aspettativa di vita di 15 anni. “Questa missione migliorerà i servizi di telecomunicazioni in Indonesia – afferma Marc-Henri Serre, executive vice president, telecommunications di Thales Alenia Space -. Questo programma è stato sviluppato nell’ambito di una fruttuosa collaborazione con i nostri partner indonesiani, facendo seguito alla realizzazione dei satelliti Palapa-D, Telkom-3S e Satria, nonché del carico utile di Telkom 3, ognuno dei quali è prezioso per colmare il divario digitale in Indonesia”.