L’Agenzia europea per la Difesa (Eda) ha affidato a Telespazio, la joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), attraverso la sua controllata Telespazio France, il contratto quadro per la fornitura dei servizi comunicazione satellitare dei Paesi europei.
Indice degli argomenti
Contratto di 4 anni
L’accordo ha l’obiettivo di fornire agli Stati membri dell’Unione europea, alle entità europee e agli attori impegnati nelle politiche di sicurezza e difesa comune dell’Ue servizi di comunicazioni satellitari indispensabili, in termini di criticità, resilienza e sicurezza, oltre che commercialmente accessibili. Il contratto ha una durata di quattro anni e un valore di diverse decine di milioni di euro.
Minori costi
Grazie a questo accordo, a tutti i Paesi membri dell’Unione europea sarà garantito di centralizzare la loro domanda di comunicazioni satellitari e di ottenere un accesso coordinato, più economico ed efficace a questi servizi. Telespazio fornirà comunicazioni satellitari end-to-end in diverse bande di frequenza, commerciali e militari, nonché i relativi terminali.
Difesa e sicurezza Ue
Il programma è aperto a tutti gli Stati europei parte dell’Eda, alle diverse organizzazioni dell’Ue, alle missioni e alle operazioni civili e militari nell’ambito della politica di sicurezza e di difesa comune dell’Unione, agli Stati terzi che hanno stipulato accordi con l’Eda. Questo approccio inclusivo sottolinea l’impegno di questo programma per promuovere la collaborazione e il partenariato tra i diversi soggetti interessati, garantendo un accesso diffuso alle risorse critiche di comunicazione satellitare.
Posizione di leadership
“Con questo accordo – afferma Alessandro Caranci, vicepresidente senior delle comunicazioni satellitari di Telespazio – il nostro gruppo conferma e rafforza il suo posizionamento come principale attore di tecnologie e servizi spaziali a supporto degli Stati membri dell’Ue e delle istituzioni europee. Sin dalla sua fondazione, Telespazio è stata un partner affidabile delle istituzioni in tutta Europa, garantendo la gestione degli asset spaziali e la gestione dei servizi correlati”.