Gli operatori satellitari Terrestar Solutions, Ligado Networks, Omnispace e Al Yah Satellite Communications Company Pjsc (Yahsat) hanno annunciato la costituzione della Mobile Satellite Services Association (Mssa), con l’obiettivo di promuovere e far progredire l’emergente ecosistema direct-to-device (D2D).
Indice degli argomenti
Sviluppare un ecosistema globale
La Mssa mira a sviluppare un ecosistema globale che utilizzi oltre 100 mHz di spettro in banda L e S già allocati e concessi in licenza per i servizi satellitari mobili (Mss), che si prestano bene all’integrazione in un’ampia gamma di dispositivi mobili. L’associazione industriale no-profit intende allinearsi agli standard del terzo Generation Partnership Project (3Gpp) per estendere la copertura mobile terrestre sia per i servizi Internet degli operatori di rete mobile (Mno) che per quelli over-the-top (Ott).
Spettro Mss: i vantaggi
I vantaggi dello spettro con licenza Mss includono: la possibilità per le reti spaziali esistenti di offrire immediatamente servizi Narrowband Internet of Things (Nb-IoT), un quadro normativo internazionale esistente, nessuna interferenza con le reti terrestri e più spettro per far avanzare i servizi 5G New Radio (5G-Nr). Lo spettro Mss consente a tutti gli Mno di offrire l’integrazione spazio/terrestre nell’intera area di servizio senza dover sacrificare lo spettro terrestre.
Connettività conveniente
Unendo le loro competenze, insieme ad altri partner dell’ecosistema, i membri fondatori sostengono l’integrazione delle reti terrestri e non terrestri (Ntn) per offrire una connettività scalabile, sostenibile e conveniente a qualsiasi dispositivo, sempre e ovunque.
I servizi D2D emergenti possono espandere la connettività e consentire la concorrenza in diversi segmenti, tra cui quello cellulare, industriale, governativo, agricolo, automobilistico e altri.
Trasformare l’industria satellitare
“L’integrazione della connettività satellitare nei dispositivi mobili dei consumatori rappresenta un’opportunità di trasformazione per l’industria satellitare – dice Mark Dankberg, presidente della Mssa e presidente e amministratore delegato di Viasat -. L’associazione sarà una forza trainante nel rendere questo nuovo mercato una realtà, rispettando al contempo i diritti delle nazioni di impegnarsi in modo significativo e mantenere la sovranità in un’economia spaziale in rapida crescita”.