Il Design Thinking, approccio che guarda al valore e al cambiamento dal punto di vista delle persone, si sta sempre più affermando nei settori in cui la trasformazione digitale richiede nuove competenze e capacità per lo sviluppo di esperienze cliente efficaci. Si tratta infatti di un paradigma in grado di catalizzare l’innovazione aziendale, perché aiuta a catturare il potenziale delle innovazioni tecnologiche e a trasformarlo in prodotti o servizi significativi e accessibili all’utenza.
L’approccio alternativo all’innovazione definito Design Thinking abilita il Creative Problem Solving integrando capacità analitiche con attitudini creative, permette di realizzare rapidamente prodotti/servizi e testarli sul mercato, promuove la Creative Confidence dei dipendenti e supporta i responsabili nella ridefinizione della vision aziendale.
Questo white paper, fornito dall’Osservatorio Design Thinking della School of Management del Politecnico di Milano, spiega le applicazioni e le evoluzioni del Design Thinking. Potrete capire meglio:
- in che modo il Design Thinking aiuta le aziende ad aumentare la capacità innovativa
- quali sono i diversi approcci al Design Thinking e quali benefici producono
- come risolvere problemi complessi che richiedono sia capacità analitiche che intuitive
- quale strategia mettere in atto per realizzare rapidamente prodotti/servizi
- come progettare nuove direzioni strategiche per proporre nuove esperienze di valore