Missione negli Usa per una delegazione dell’Agenzia spaziale francese Cnes. Il team d’Oltralpe ha fatto tappa in Colorado e in Texas per espandere i legami tra le aziende aerospaziali transalpine e americane. La Cnes, infatti, intende creare a Denver e a Houston dei newspace hub virtuali per Connect by Cnes, un’iniziativa governativa per l’innovazione in campo spaziale.
“Vogliamo creare posti di lavoro negli Stati Uniti e posti di lavoro in Francia”, ha dichiarato al sito americano “SpaceNews” Francois Alter, vice direttore strategico del Cnes: “Vogliamo essere il wedding planner per sostenere questo ecosistema in crescita con forti partnership tra aziende statunitensi e francesi”.
Indice degli argomenti
Alleanza spaziale Francia-Usa
Francia e Stati Uniti hanno legami spaziali civili e militari di lunga data, che si sono rinsaldati negli ultimi anni. Inoltre, il vivace settore newspace francese sta crescendo con una media di una startup fondata a settimana. Il sostegno del governo all’ecosistema newspace è forte. Il piano di investimenti nazionale Francia 2030 destina 1,5 miliardi di euro (1,64 miliardi di dollari) agli investimenti nelle tecnologie spaziali nell’arco di cinque anni. “Abbiamo le munizioni per far funzionare questo ecosistema”, ha sottolineato Emmanuel de Lipkowski, consigliere senior del Cnes e ufficiale della riserva del comando spaziale francese.
Mano tesa alle startup
Connect by Cnes è stata fondata nel 2018 per fornire alle startup competenze tecniche, finanziamenti, software, incubatori, acceleratori e introduzioni a prime contractor e agenzie spaziali governative. Con la crescita di numerose startup francesi, Connect by Cnes è alla ricerca di partner internazionali, a partire dagli Stati Uniti.
“C’è già molta collaborazione tra aziende francesi e statunitensi – ha aggiunto Alter -. Abbiamo incontrato aziende che hanno già fornitori francesi, partner francesi o clienti francesi. Alcune di loro vogliono fare più affari in Europa. Connect by Cnes può aiutare le aziende statunitensi in quanto funge da punto di ingresso nell’ecosistema europeo”.