Va avanti il cammino della legge nazionale sullo Spazio. Lo ha confermato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha presieduto a Palazzo Chigi la XXI riunione del Comitato Interministeriale per le politiche relative allo Spazio e alla ricerca aerospaziale (Comint).
Indice degli argomenti
Il punto sull’industria aerospaziale in Italia
Nel corso della riunione sono stati affrontati temi relativi alla ricerca e all’industria aerospaziale italiana. Con l’occasione, il ministro Urso ha riferito ai colleghi presenti gli esiti dei recenti incontri sullo Spazio, svoltosi a Siviglia e relativi all’Agenzia spaziale europea (Esa) ed all’Unione europea. Incontri, ha sottolineato il Ministro, che hanno portato a importanti risultati per il nostro Paese, sia nel settore dell’accesso allo Spazio, sia in quello della futura esplorazione umana.
Fondi ai programmi spaziali e Piani Mattei
Il Comint è stato aggiornato sul processo di sviluppo di una legge nazionale sullo Spazio, sullo stato dei finanziamenti dei programmi spaziali nazionali, sulla possibile articolazione di attività legate alle tecnologie spaziali nell’ambito del “Piano Mattei per l’Africa”. È stata inoltre approvata la Relazione alle Camere 2022, contenente l’illustrazione delle attività e dei risultati degli investimenti nel settore spaziale e aerospaziale per l’anno 2022.
Giornata nazionale dello Spazio
Il Comitato Interministeriale ha altresì discusso della prossima Giornata nazionale dello Spazio, prevista il 15 dicembre prossimo e che vedrà lo svolgimento di numerose iniziative, sia in Italia che all’estero, con particolare attenzione alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sullo Spazio come esempio di sviluppo sostenibile e utile dominio di tecnologie di frontiera.
Congresso Astronautico Internazionale a Milano
Nel corso della riunione, è stato infine presentato un primo programma dello Iac (Congresso Astronautico Internazionale), che si svolgerà a Milano dal 14 al 18 ottobre 2024. L’evento riunirà nel capoluogo lombardo oltre diecimila ospiti nazionali ed internazionali e sarà l’occasione per presentare, ad una platea globale, l’eccellenza del made in Italy anche nel nuovo dominio spaziale.