Si rafforza la partnership sullo Spazio tra Italia e Corea del Sud. Un nuovo accordo fra le due nazioni è stato siglato nell’ambito della visita nel Paese asiatico del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Per il settore spaziale, questa firma è un’importante intesa al fine di intensificare la cooperazione tra Italia e Corea del Sud nel campo della scienza e della tecnologia in orbita.
Indice degli argomenti
La firma del Memorandum
A firmare il Memorandum of Understanding (Mou), il presidente dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), Teodoro Valente, e il ministro della Scienza e dell’Ict della Corea del Sud, Lee Jong-ho, alla presenza del presidente Mattarella e del presidente della Repubblica della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol. Il Mou è parte di una serie di tre accordi firmati tra i due Paesi.
Obiettivi della partnership
Obiettivo del Memorandum è quello di potenziare le relazioni tra Italia e Corea del Sud, già precedentemente avviate, per un rapporto di strategico partenariato e promuovere e sostenere la collaborazione tra le università, istituti di ricerca e imprese dei rispettivi Paesi.
Nello specifico attraverso il Mou si esploreranno le possibilità di implementare progetti di cooperazione nelle seguenti aree: la scienza e l’esplorazione dello Spazio, l’osservazione della Terra, con particolare attenzione al monitoraggio ambientale e alla gestione dei disastri naturali, le tecnologie riguardanti i radar ad apertura sintetica, le applicazioni integrate e la promozione di iniziative nel settore spaziale per le industrie ed il commercio.