Al via a Padova un corso professionale per imparare a utilizzare i dati satellitari e i droni per l’agricoltura di precisione, che permette di effettuare interventi mirati nei campi coltivati grazie agli strumenti digitali abbattendo i costi, aumentando la resa e salvaguardando l’ambiente.
Indice degli argomenti
L’iniziativa Coldiretti
Coldiretti Impresa Verde Padova, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, organizza un corso dal titolo “Utilizzo di dati satellitari, decision support system (Dss) ed agricoltura di precisione nella gestione aziendale”.
L’iniziativa è rivolta a titolari di partita Iva agricola, loro partecipi famigliari, coadiuvanti e dipendenti agricoli e si svolgerà in modalità mista, alcune lezioni in presenza, altre in formazione a distanza attraverso la piattaforma Google Meet, per una durata complessiva di 24 ore. Iscrizioni entro il 2 novembre. Il ciclo di sei lezioni comincerà il prossimo martedì 7 novembre e si concluderà giovedì 14 dicembre.
Docenti universitari
È un corso innovativo, tenuto da docenti del Dipartimento Tesaf e Dafnae dell’Università di Padova, che tocca tematiche importanti e che prevede anche la visita, il 7 novembre, all’Azienda Agricola Sperimentale dell’Università di Padova Agripolis Legnaro, con prova in campo su come utilizzare i droni.
Gli argomenti trattati
Gli argomenti trattati nel corso saranno i seguenti: l’osservazione della Terra e la sostenibilità in agricoltura, l’agricoltura di precisione, il telerilevamento da satellite e da drone, la meccanizzazione per l’agricoltura di precisione, utilizzo dei Dss (Decision support systems) per il miglioramento della sostenibilità delle produzioni agricole e la lotta integrata
Coldiretti Padova, in un comunicato, spiega che l’agricoltura di precisione fa ormai parte della realtà aziendale e gli imprenditori, e i loro collaboratori, hanno la necessità di essere formati sulle nuove tecnologie da mettere in campo.