COME PARTECIPARE

Galileo, l’Euspa riapre il bando per la sperimentazione di miglioramenti Inav

Condividi questo articolo

Tre le deadline per presentare i prodotti: 15 novembre 2023, 15 marzo 2024 e 15 giugno 2024. I test saranno eseguiti presso i laboratori Ispra in Italia e dell’Agenzia Spaziale Europea Esa/Estec a Noordwijk, nei Paesi Bassi e riguarderanno tutti e tre i miglioramenti Ssp, Fec-2 e RedCed utilizzando scenari realistici simulati, compresi gli ambienti a cielo aperto e quelli compromessi, ma anche con il Signal-in-Space per la corretta implementazione dell’Ossisicd 2.0

Pubblicato il 20 Ott 2023

Galileo

Dopo l’aggiornamento della costellazione Galileo, l’Euspa (l’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale) riapre il bando per la sperimentazione di miglioramenti Inav.

Tre le scadenze per presentare i propri prodotti: 15 novembre 2023, 15 marzo 2024 o 15 giugno 2024. I test saranno eseguiti presso i laboratori del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra, Italia, e dell’Agenzia Spaziale Europea Esa/Estec a Noordwijk, Paesi Bassi. Ogni candidato sarà assegnato dall’Euspa a uno dei due laboratori a seconda delle condizioni specifiche e della disponibilità.

Per partecipare alla campagna di test occorre inviare una e-mail all’Euspa almeno 15 giorni prima di una delle finestre di test indicate, con il seguento oggetto: “Campagna di test per l’implementazione dei miglioramenti Inav: 3a chiamata”.

Galileo: tre nuove funzioni

L’Open Service (Os) di Galileo è stato aggiornato con tre nuove funzioni aggiunte al messaggio Inav, uno dei quattro tipi di messaggio trasmessi dai satelliti Galileo. Queste caratteristiche, denominate semplicemente “miglioramenti Inav”, sono ora disponibili per tutti gli utenti dell’Open Service. Lo scorso 12 agosto è stato completato il processo graduale di aggiornamento dei satelliti operativi della costellazione Galileo Foc. I miglioramenti Inav sono apertamente accessibili attraverso il messaggio Inav trasportato dal segnale E1-B.

Simulare scenari realistici

I test riguarderanno tutti e tre i miglioramenti Inav (Ssp, Fec-2, RedCed), che saranno testati in laboratorio utilizzando scenari realistici simulati, compresi gli ambienti a cielo aperto e quelli con ostacoli, ma anche utilizzando il Signal-in-Space. I test permetteranno ai partecipanti di avere conferma della corretta implementazione dell’Ossisicd 2.0.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati