Starlink di SpaceX, la costellazione satellitare di Elon Musk, ha una velocità di connessione superiore alle telco in Italia. Lo confermano i dati dello speedtest del secondo trimestre di quest’anno eseguito dalla società americana Ookla.
Oltre che per il nostro Paese, questa analisi include i dati del Net Promoter Score (Nps) di Starlink per Francia, Germania, Nuova Zelanda e Regno Unito, i dati relativi all’anno precedente per i fornitori di servizi satellitari in Europa e Oceania dal secondo trimestre 2022 al secondo trimestre 2023 e i nuovi dati del secondo trimestre 2023 di Starlink in Africa.
Indice degli argomenti
Lo Speedtest intelligence
Utilizzando Speedtest Intelligence, Ookla ha esaminato i dati di valutazione Nps degli utenti Starlink rispetto a un aggregato di tutti i fornitori di banda larga fissa.
L’Nps si basa sulle risposte degli utenti di Speedtest dopo che è stato chiesto loro quanto è probabile che raccomandino il loro provider ad amici o familiari su una scala da 0 a 10. Le valutazioni Nps sono classificate in “detrattori” (punteggio 0-6), “passivi” (punteggio 7-8) e “promotori” (punteggio 9-10), e sono calcolate come percentuali di promotori e detrattori.
Mercato in grande crescita
La società di Seattle di diagnostica Internet, osserva che nell’ultimo anno si è assistito a grandi sviluppi nel mercato satellitare globale, Europa esclusa, con l’avanzamento del Progetto Kuiper di Amazon, la creazione di una propria costellazione satellitare da parte dell’Ue e la fusione tra OneWeb ed Eutelsat.
Sebbene Starlink continui a essere in testa per prestazioni tra i fornitori di servizi satellitari intervistati nell’indagine, nell’ultimo anno ha incontrato alcuni grossi ostacoli a causa dell’afflusso di utenti al servizio e della conseguente diminuzione della velocità – ma è da notare che tali preoccupazioni sembrano essersi attenuate nella maggior parte dell’Europa durante il secondo trimestre del 2023.
Starlink supera le telco
A prima vista, la velocità mediana di download di Starlink, anno su anno, è rimasta invariata (-5%-5%) o è migliorata (più del 5%) dal secondo trimestre del 2022 al secondo trimestre del 2023 in 15 Paesi, mentre è diminuita (più del 5%) in 8 Paesi.
Tuttavia, tra i 27 Paesi presi in esame nel secondo trimestre del 2023, Starlink ha raggiunto velocità superiori a quelle di tutti i fornitori di banda larga fissa in 11 Paesi: Italia, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Irlanda,, Lettonia e Regno Unito.
Velocità elevate in Croazia e Grecia
Le velocità sono state più elevate in Croazia e in Grecia per Starlink, rispettivamente con 94,41 Mbps a 45,24 Mbps e 108,97 a 44,09 Mbps, durante il secondo trimestre del 2023. Le velocità sono rimaste pressoché invariate in quattro Paesi (Finlandia, Slovenia, Germania e Lituania), mentre sono risultate più basse rispetto all’insieme dei fornitori di banda larga fissa in 12 Paesi, in particolare in Polonia, Spagna, Romania, Danimarca e Francia, che hanno registrato velocità aggregate a banda larga fissa tra il 50% e il 105% superiori rispetto a Starlink.
Performance del download
Esaminando i risultati dal primo trimestre 2023 al secondo trimestre 2023, la velocità mediana di download di Starlink è rimasta pressoché invariata (tra il 5% e il -5%) in 23 Paesi, mentre è diminuita in quattro Paesi. È un dato importante, soprattutto se si considera che Starlink ha registrato velocità mediane di download superiori a 100 Mbps in 14 Paesi, superiori a 90 Mbps in 20 Paesi e superiori a 80 in 24 Paesi, con solo tre Paesi che non hanno raggiunto i 70 Mbps.