Andreas Mogensen (nella foto), astronauta danese dell’Agenzia Spaziale Europea, sarà da domani il sesto europeo a diventare il comandante della Stazione Spaziale Internazionale. La cerimonia del passaggio di consegne con il collega russo Sergey Prokopyev, che ha terminato la propria missione ed è pronto a rientrare sulla Terra, avverrà nel primo pomeriggio di martedì 26 settembre.
Indice degli argomenti
Il curriculum di Mogensen
Andreas Mogesen ha trascorso finora quasi un mese nello spazio, dedicandosi a esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche. Le sue attività – si legge sul sito dell’Esa, hanno avuto come obiettivo, tra le altre cose, la comprensione del suo sonno in orbita, il monitoraggio della salute e la fotografia de fulmini dallo spazio.
Durante la sua esperienza al comando della Stazione per la spedizione 70 Mogensen continuerà a condurre ricerche scientifiche, e batterà un primato: sarà infatti il comandante europeo con il servizio più lungo, con la responsabilità di portare a compimento la missione Huginn.
Un riconoscimento per gli astronauti europei
“È un grande onore avere Andreas come comandante dell’Iss – afferma Daniel Neuenschwander, direttore dell’Esa per l’esplorazione umana e robotica – Rappresenta un riconoscimento da parte dei nostri partner internazionali per la qualità dei nostri astronauti europei. Sono lieto di vedere la leadership europea nello spazio, e di vedere Andreas diventare il comandante europeo con il servizio più lungo”.
I compiti di Mogensen
Nel suo ruolo di comandante della Stazione Spaziale, Andreas avrà la responsabilità di garantire la sicurezza, la buona salute e il benessere dell’equipaggio della Stazione Spaziale – spiega l’Esa – dirigendoli come una squadra unita. Collaborerà anche con il direttore del volo a terra per supervisionare tutte le attività e le operazioni sulla Stazione Spaziale. Durante il suo comando è previsto l’arrivo sulla Iss di diversi veicoli cargo, tra i quali Axiom-3, che porterà alla Stazione Spaziale l’astronauta del progetto Esa Marcus Wandt. In questo modo per la prima volta nella storia due scandinavi saranno insieme nello Spazio insieme.