L'INTESA

Teleporti europei, il Centro spaziale del Fucino nel network Intelsat

Condividi questo articolo

Accordo con Telespazio per la connettività tra il centro dati di Fuchsstadt, in Germania, e la struttura in Abruzzo. Caranci: “Potremo ampliare l’insieme dei servizi disponibili nei segmenti di mercato dell’energia e della pubblica amministrazione, che sono di grande interesse per noi”

Pubblicato il 14 Set 2023

Fucino_antenne_2020

Intelsat, operatore di una delle reti satellitari e terrestri integrate più grandi al mondo e fornitore leader di connettività di bordo (Ifc), ha aggiunto il Centro Spaziale del Fucino di Telespazio alla sua rete di teleporti, espandendosi per accogliere la crescita della sua offerta FlexEnterprise e per abilitare altri servizi satellitari.

La partnership è ora operativa e funziona con la rete terrestre IntelsatOne Ip/Multiprotocol Label Switching (Mpls) e la flotta satellitare Intelsat Epic. L’accordo amplia i punti di presenza di Intelsat in Europa e consente la connettività tra l’attuale centro dati di Intelsat a Fuchsstadt, in Germania, e la struttura di Telespazio nel Fucino, in Abruzzo.

Intelsat si espande in Europa

“Grazie a questo accordo con Telespazio, Intelsat sta espandendo la sua soluzione FlexEnterprise per la sua base di clienti globali. Il gateway del Fucino fornirà strutture di terra all’interno del Paese per clienti come le organizzazioni governative ed energetiche italiane che possono avere requisiti normativi e di sicurezza per far atterrare il traffico satellitare a livello locale, nonché per le aziende del settore dei media che desiderano una distribuzione europea o globale”, ha spiegato Rhys Morgan, vicepresidente e direttore generale delle vendite Media e Reti Emea di Intelsat.

Rete di 60 teleporti

Oggi Intelsat gestisce una rete globale di oltre 60 teleporti e punti di presenza (Pop) che costituiscono la rete integrata IntelsatOne. Per le comunicazioni mission-critical, Intelsat spesso implementa e gestisce servizi co-localizzati presso le sedi dei clienti e i teleporti di terzi per rispettare i requisiti di sicurezza fisica e logica.

Più servizi per energia e Pa

“Questo accordo con Intelsat ci consente di ampliare la serie di servizi disponibili dal nostro teleporto del Fucino nei segmenti di mercato dell’energia e della pubblica amministrazione, che sono di grande interesse per Telespazio”, ha dichiarato Alessandro Caranci, vicepresidente senior, comunicazioni satellitari di Telespazio.

La leadership di Telespazio

Telespazio, una joint venture tra Leonardo (80%) e Thales (33%), è uno dei maggiori fornitori al mondo di soluzioni e servizi satellitari e fornirà anche una serie di servizi di integrazione di sistema. La partnership con Intelsat è finalizzata a potenziare le infrastrutture digitali, la banda larga e le capacità di trasmissione della regione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati