LA FUSIONE

Eutelsat-OneWeb, avanti tutta sul merger

Condividi questo articolo

Ottenute tutte le autorizzazionI. Concordata la struttura di governance in vista dell’assemblea degli azionisti di Eutelsat fissata al 28 settembre. L’Ad Eva Berneke guiderà un team esecutivo di dodici persone, mentre Neil Masterson, Ad di OneWeb, sosterrà il processo di integrazione fino alla fine dell’anno

Pubblicato il 12 Set 2023

Patrizia Licata

Eutelsat 10B format 16-9 V2

È fatta per Eutelsat-OneWeb: il terzo più grande operatore satellitare al mondo per fatturato ha ricevuto tutte le autorizzazioni normative pertinenti sul merger proposto tra Eutelsat Communications e OneWeb e ha convocato un’assemblea generale ordinaria e straordinaria degli azionisti di Eutelsat che si terrà il 28 settembre prossimo. L’operatore satellitare francese ha anche pubblicato tutta la documentazione pertinente richiesta dalle leggi in cui delinea i dettagli e la struttura di governance proposta dell’entità combinata.

“La combinazione di Eutelsat e OneWeb creerà un attore globale leader nella connettività satellitare“, si legge nella nota per i media. La guida resta alla ceo di Eutelsat, Eva Berneke, e il team dirigenziale sarà composto da 12 persone. Le priorità immediate del team saranno la piena
operatività e commercializzazione dei satelliti della Gen 1, il completamento dell’integrazione e la capitalizzazione della realizzazione delle sinergie precedentemente delineate (secondo le stime, pari a 1,5 miliardi di euro).

Eutelsat-OneWeb, il nuovo team esecutivo

Il nuovo gruppo esecutivo riunirà i dirigenti senior di Eutelsat e OneWeb e comprende i leader delle due business unit Connettività e Video, tre team tecnici – Ingegneria, Operazioni e It – , nonché le funzioni chiave dello staff dell’azienda combinata.

Gli incarichi previsti sono: direttore finanziario (Cfo) Christophe Caudrelier; Co-direttori generali della business unit Connettività Stephen Beynon e Cyril Dujardin; direttore generale della business unit Video Laurence Delpy; direttore operativo (Coo) Massimiliano Ladovaz; chief engineering officer Arlen Kassighian; Cio (chief information officer) David Bath; direttore responsabile strategia e risorse Jean-Hubert Lenotte, direttrice delle risorse umane Anne Carron; responsabile delle comunicazioni Vanessa Mahoney; segretario generale David Bertolotti.

Il ceo di OneWeb, Neil Masterson, rimarrà nell’azienda fino alla fine dell’anno per continuare a garantire il successo dell’integrazione delle società.  

Avanti sul business della connettività satellitare

Nella recente call sui risultati trimestrali la ceo Eva Berneke ha confermato gli obiettivi finanziari per l’esercizio 2022-23 e quelli a più lungo termine. Per la banda larga fissa è prevista un’accelerazione nell’esercizio 2023-24 sulla scia dell’entrata in servizio di Konnect Vhts ed E10B.  

Quanto alla costellazione Gen-1 di OneWeb, è sulla buona strada per raggiungere la copertura globale entro la fine di quest’anno, supportando una solida crescita commerciale con un aumento di 300 milioni di dollari nel portafoglio ordini dall’ottobre 2022. Secondo Eutelsat, questo slancio operativo e commerciale positivo è la base per una potenziale crescita che, combinate con alcune sinergie, potrebbe avere un valore di 1,5 miliardi di euro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati