L’India lancerà il 2 settembre un satellite per lo studio del Sole, dopo che la settimana scorsa il Paese orientale è diventata la prima nazione a posizionare un veicolo spaziale vicino al polo sud della Luna. Lo ha reso noto l’Agenzia spaziale indiana.
Indice degli argomenti
Lo studio del Sole
“Il lancio di Aditya-L1, il primo osservatorio spaziale indiano per lo studio del Sole, è previsto per il 2 settembre“, ha affermato su X l’Organizzazione Indiana per la Ricerca Spaziale.
Il velivolo sarà lanciato dal principale spazioporto del Paese, a Sriharikota, utilizzando il Pslv, un razzo di lancio dell’India ha evidenziato l’Agenzia.
“Il tempo totale di viaggio dal lancio a L-1 (punto di Langrange) sarà di circa quattro mesi per Aditya-L1“, ha dichiarato l’Organizzazione indiana per la ricerca spaziale (Isro) in un post su X.
Il satellite, che in hindi significa appunto “Sole”, sarà posto in un’orbita a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra e fornirà immagini chiare e continue del Sole.
Sette moduli a bordo
“Questo – ha spiegato l’Agenzia – fornirà un maggiore vantaggio nell’osservare l’attività solare e i suoi effetti sul clima spaziale in tempo reale”.
Il veicolo trasporterà sette moduli per osservare gli strati esterni del Sole, fotosfera e cromosfera, utilizzando rilevatori di campi elettromagnetici e di particelle. Studierà in particolare la meteorologia solare per comprendere meglio la dinamica dei venti solari, che possono causare perturbazioni sulla Terra e sono comunemente visti come “aurore”.
La Nasa e l’Agenzia spaziale europea (Esa) hanno già messo in orbita veicoli per lo studio del Sole, ma questa sarà la prima volta per l’India.