LA PARTNERSHIP

Google-American Airlines: l’intelligenza artificiale per le rotte green

Condividi questo articolo

Grazie al supporto di Breakthrough Energy via al progetto per analizzare grazie all’AI immagini satellitari, dati meteorologici e percorsi di volo, dando ai piloti la possibilità di evitare la creazione di scie di condensazione

Pubblicato il 10 Ago 2023

Newsroom-general-64

Gli aerei che evitano di creare scie di condensazione riducono l’impatto ambientale e salvaguardano il Pianeta. E ora è possibile farlo grazie all’intelligenza artificiale che aiuta a disegnare rotte “green” per i voli commerciali. Lo dimostrano i risultati del test eseguito dall’American Airlines.

“American è grata per l’opportunità di lavorare con Google Research e Breakthrough Energy per aiutare a far progredire la scienza sull’evitamento delle scie di condensazione”, ha dichiarato Jill Blickstein, vice president of sustainability di American: “I risultati di questo test su piccola scala sono incoraggianti”.

Immagini satellitari e dati meteo

Dopo aver raccolto grandi set di dati, come immagini satellitari, dati meteorologici e sulla traiettoria di volo, Google Research e Breakthrough Energy hanno utilizzato l’intelligenza artificiale (Ai) per sviluppare mappe di previsione delle scie di condensazione. Un piccolo gruppo di piloti americani ha effettuato 70 voli in sei mesi, utilizzando previsioni basate sull’intelligenza artificiale per apportare piccole modifiche alle rotte progettate per creare scie di condensazione.

“Le nostre previsioni sulle scie di condensazione combinano le ultime novità della ricerca sull’intelligenza artificiale con enormi quantità di immagini satellitari, dati meteorologici e dati di volo”, ha affermato Juliet Rothenberg, responsabile del prodotto per Climate AI presso Google Research: “Ora abbiamo la prima prova che i voli commerciali possono utilizzare queste previsioni per evitare le scie di condensazione, come verificato nelle immagini satellitari”.

Salvaguardare l’ambiente

Dopo i voli di prova, Google Research ha analizzato le immagini satellitari e ha scoperto che i voli in cui i piloti hanno utilizzato le previsioni dell’intelligenza artificiale per evitare di creare una scia di condensazione hanno ridotto la loro formazione del 54%.

“Evitare le scie di condensazione potrebbe essere uno dei modi migliori per limitare l’impatto climatico dell’aviazione, e ora abbiamo una chiara dimostrazione che è possibile farlo”, ha affermato Marc Shapiro, direttore di Breakthrough Energy Contrails.

Intanto, American Airlines sta lavorando per rendere più sostenibili i suoi velivoli in termini di consumo di carburante e di abbassamento delle basse emissioni di carbonio grazie alle nuove tecnologie. Per raggiungere l’azzeramento delle emissioni di gas serra entro il 2050, la compagnia aerea ha già fissato una serie di ambiziosi obiettivi intermedi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati