LA RUBRICA ASI

Nasa International Space Apps al via, l’Asi partner del contest

Condividi questo articolo

Si terrà il 7 e l’8 ottobre l’hackathon organizzato dall’Agenzia spaziale americana per promuovere la ricerca e la scienza nel settore. Obiettivo: realizzare soluzioni open-source sfruttando le tecnologie e i dati satellitari. Ecco come partecipare

Pubblicato il 24 Lug 2023

Immagine1

Al via l’edizione 2023 di Nasa International Space Apps, il più grande hackathon al mondo organizzato dall’agenzia spaziale americana per promuovere il settore spaziale e la scienza. L’hackathon si basa sulla risoluzione di diverse challenge con l’obiettivo di produrre soluzioni open-source sfruttando le tecnologie e i dati satellitari messi gratuitamente a disposizione dalla Nasa e dalle agenzie partecipanti.

L’Asi insieme alle principali agenzie spaziali mondiali è partner dell’iniziativa. La partecipazione è gratuita e l’evento è dedicato a studenti, ragazzi e professionisti di tutte le età e background. L’Italia partecipa con gli eventi organizzati dalle città di Roma, Cagliari e Torino.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Explore Open Science Together” ed è possibile registrarsi fino al 31 luglio

La  NASA progetta ogni anno  delle nuove challenge e mette  a disposizione un  Global Organizing Team che collabora con gli organizzatori di eventi locali in tutto il mondo, i Local Lead, per facilitare la partecipazione degli interessati. I progetti migliori potranno essere selezionati per i premi in palio dell’edizione locale –  i Local Awards – e come finalisti per i Global Awards. I vincitori saranno annunciati a gennaio 2024.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati