La logistica 4.0 si fonda su processi di digitalizzazione che consentono di aumentare la connessione e la condivisione di dati lungo tutta la catena della supply chain e per tutti gli operatori coinvolti: magazzini, trasportatori, partner, fornitori, distributori e clienti. Questo paradigma permette così alle aziende di avere quella flessibilità necessaria ad affrontare le sfide di un mercato sempre più concorrenziale.
La sfida principale per le aziende che intendono implementare soluzioni di logistica 4.0 è l’integrazione dei sistemi informatici presenti in azienda e lungo la supply chain: questo è possibile con un approccio omnichannel basato su progetti di digital transformation. In particolare, la logistica 4.0 è legata all’utilizzo delle nuove frontiere dell’IT come big data management, sistemi IoT, intelligenza artificiale e blockchain. Solo così le aziende possono avere fondate garanzie sulla trasparenza della filiera, l’efficienza della catena del valore, il controllo dei dati e l’autenticità dei prodotti.
Questo white paper, fornito da Digital Technologies, spiega come competere con la logistica 4.0 in 5 step. Proseguendo con la lettura, approfondirete questi argomenti:
- le 10 regole base per l’ottimizzazione della logistica e della supply chain
- i principali vantaggi e le maggiori criticità della logistica 4.0
- obiettivi, modelli e strumenti chiave per ognuno dei 5 step che portano alla logistica 4.0
- i passaggi strategici che rappresentano le fondamenta della catena del valore