La trasformazione digitale delle utility sta cambiando profondamente gli assetti del comparto: il governo di un cambiamento di tale portata sarebbe impossibile senza una continua disponibilità di dati e tecnologie digitali, che sempre di più garantiscono il monitoraggio e l’ottimizzazione di tutti i processi alla base del funzionamento dei moderni sistemi energetici. Inoltre, la trasformazione digitale delle Utility è spinta anche dalla necessità di ottimizzare il customer service, in mercati che si fanno sempre più competitivi.
In questo contesto di trasformazione, la tecnologia chiave per l’archiviazione, gestione e utilizzo dei dati necessari al funzionamento del settore Energy è diventata sempre più il cloud. Il rovescio della medaglia è rappresentato dal maggiore pericolo del cybercrime: la dipendenza accresciuta di utility e altri operatori dai dati che viaggiano attraverso la rete è ormai nota ai cybercriminali.
Questo white paper, fornito da Exprivia, spiega come e perché effettuare un cloud journey in piena sicurezza per supportare la trasformazione digitale delle Utility. Proseguendo la lettura, approfondirete questi argomenti:
le particolari esigenze di trasformazione digitale del mondo utility
- il contributo della digitalizzazione nel settore
- i punti di forza del modello cloud
- le conseguenze per lo sviluppo applicativo
- la situazione nel mondo cybersecurity, con dati aggiornati
- perché le utility sono sempre più nel mirino del cybercrime
- come costruire una solida difesa delle infrastrutture critiche