La comprensione delle risorse forestali e della dinamica dei loro cambiamenti, abilitata dalla digitalizzazione dei parchi naturali, è ormai un requisito fondamentale nell’applicazione delle politiche di sviluppo e tutela ambientale. La richiesta internazionale di informazione sui parchi naturali e sulle foreste è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni, concentrandosi soprattutto sugli aspetti chiave della tutela e della gestione del patrimonio naturale, della conservazione della biodiversità e dell’erogazione dei servizi legati a questi particolari ecosistemi (principalmente turismo, silvicoltura e agricoltura).
D’altro canto, il PNRR, in linea con le sfide europee, si prefigge di intervenire nelle dinamiche di governo di tutti i 24 parchi nazionali e le 31 aree marine protette attraverso l’implementazione di procedure standardizzate e digitalizzate per modernizzare e rendere più efficienti ed efficaci la conservazione della natura, i servizi digitali ai visitatorie la semplificazione amministrativa.
Questo white paper, fornito da Beta 80 Group illustra le potenzialità della digitalizzazione dei parchi naturali per la conservazione e il turismo sostenibile. Leggendolo, approfondirete questi punti:
- come funzionano e a cosa servono i servizi digitali ai visitatori dei parchi nazionali
- gli step per implementare un’infrastruttura di digitalizzazione dei parchi naturali
- la soluzione per realizzare il monitoraggio completo di un parco naturale
- come raccogliere e classificare parametri ambientali idrogeologici, meteorologici e di copertura arborea
- gli strumenti per monitorare accesso e transiti in zone critiche e l’innesco di incendi