INVESTIMENTI UE

Euspa, nuova sede e nuove assunzioni: il piano al 2025

Condividi questo articolo

Per l’Agenzia europea headquarter ampliato per far fronte all’aumento dei programmi spaziali. Rodrigo da Costa: “In crescita l’importanza dei dati e dei servizi spaziali per i cittadini e per l’economia”

Pubblicato il 09 Feb 2023

Nicola Desiderio

Euspa

L’agenzia europea per il programma spaziale (European Space Programme Agency, Euspa) si prepara a potenziarsi con nuove assunzioni e con un nuovo quartier generale che rimarrà sempre a Praga e nel 2025 si trasferirà da Janovského, nella circoscrizione 7 dove si trova dal I settembre del 2012, a Nová Palmovka che invece di trova nella circoscrizione 8, a 10 minuti di macchina dall’attuale.

Nuovo edificio e centro dati

La lettera di intenti è stata firmata (da sinistra verso destra nella foto) dal ministri cechi Zbyněk Stanjura, titolare del dicastero delle Finanze, e da Martin Kupka, titolare dei Trasporti, con l’executive director dell’Euspa, Rodrigo da Costa. L’edificio sarà facilmente raggiungibile anche con bus, tram e metropolitana inoltre il potenziamento riguarderà anche la parte sempre più importante della cybersecurity con l’utilizzo di parte del centro dati di Zeleneč.

Un 2022 da incorniciare

In questo modo l’Euspa si prepara ad allargare ulteriormente i propri orizzonti secondo la propria missione ovvero dispiegare i programmi spaziali dell’Unione Europea e massimizzarne i benefici per i cittadini europei attraverso servizi sempre più avanzati. Se il 2022 è stato l’anno dei due nuovi satelliti Galileo, di Egnos Geo-4, dei due nuovi servizi Has (High Accuracy Service) e Osnma (Open Service Navigation Message Authentication) di Galileo, il prossimo progetto più importante è sicuramente Iris2.

La prossima sfida è Iris2

Il Consiglio Europeo e il Parlamento hanno raggiunto al proposito un accordo lo scorso novembre per la costellazione multi-orbita che combinerà i benefici dei sistemi a orbita bassa, media e geostazionaria. Iris2 sarà una delle infrastrutture fondamentali e assicurerà servizi di comunicazione sicura all’Unione Europea e agli stati membri, nonché connettività a banda larga per i cittadini, aziende ed enti governativi. La società e l’economia Ue potranno dunque contare su una nuova pietra angolare nello spazio.

Benefici diretti e indotti

Non saranno trascurabili neppure i benefici per l’economia di Praga e della Repubblica Ceca. Il quartier generale dell’Euspa nel 2022 ha avuto un impatto diretto sul pil di 13,4 milioni di euro che salgono a 140 milioni calcolando l’indotto creato anche dall’ecosistema composto dalle start-up e da altre imprese. Lo scorso anno, per seguire la Eu space Week 2022 e altri eventi sono arrivati nella capitale boema oltre 4mila visitatori. L’Euspa ha sedi anche in Belgio, Francia, Germania, Olanda, Spagna e Italia.

Crescita organica

“Sin da quando l’agenzia si è trasferita a Praga oltre 10 anni fa – ha dichiarato Rodrigo da Costa – l’importanza dei dati e dei servizi spaziali per i nostri cittadini e la nostra economia è cresciuta continuamente e l’Agenzia con essa. La Repubblica Ceca, quale nazione ospitante per la nostra sede, sta abbracciando tale crescita. Il nuovo edificio e il centro dati ci forniranno l’infrastruttura necessaria per continuare l’implementazione del programma spaziale dell’Ue”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati