Bill Gates attacca Elos Musk. In un’intervista alla Bbc, il fondatore di Microsoft ha tirato una stoccata al patron di Tesla, SpaceX e Twitter, dicendo che attualmente non è un buon filantropo, ma che in futuro potrebbe diventarlo. In particolare, ha contestato l’ambizione del suo collega miliardario di inviare persone su Marte.
Indice degli argomenti
Sostenibilità, Tesla e filantropia
Sulla sostenibilità e la casa automobilista elettrica, Gates ha spiegato che “prodotti come Tesla stanno avendo un impatto positivo, anche se non sono una forma di filantropia”. E ancora: “Penso che un giorno, Musk si unirà al gruppo dei filantropi, usando la sua ingegnosità”.
Buon e cattivo uso del denaro
Inventiva che sta spingendo il magnate di origini sudafricane nell’idea di voler “colonizzare” Marte in futuro. Motivo per cui la società di esplorazione spaziale SpaceX sta investendo massicciamente in veicoli spaziali e razzi, coltivando la speranza che un giorno possa inviare esseri umani sul Pianeta rosso. Ma alla domanda del giornalista della Bbc Amol Rajan se andare su Marte sia un buon uso del denaro, Gates non ha avuti dubbi: “Non secondo me”. Ha aggiunto che il finanziamento dello sviluppo di vaccini è un uso migliore del denaro, anziché provare a mandare degli astronauti su Marte. “In realtà è piuttosto costoso andare su Marte”, ha affermato. Al contrario, “puoi comprare vaccini contro il morbillo e salvare vite”, anche perché con mille dollari puoi salvare una vita. “Ecco ciò che ti motiva. Non andare su Marte”, ha aggiunto.
Scambi di accuse
Gates e Musk hanno spesso litigato nel corso degli anni. Lo scorso aprile, Musk aveva rivelato di aver chiesto a Gates, se stesse vendendo allo scoperto delle azioni di Tesla, scommettendo sul fatto che il loro prezzo sarebbe sceso.
Quando Gates ha rivelato nel 2020 di essersi comprato una Porsche Taycan completamente elettrica, un utente di Twitter aveva chiesto: “Mi chiedo perché Bill Gates abbia deciso di scegliere una Taycan invece che una Tesla”.
Musk ha risposto in un tweet: “Le mie conversazioni con Gates sono state deludenti ad essere onesti”.