La Nato aprirà a Tolosa (Francia) un nuovo centro di eccellenza specializzato nell’aerospazio. Lo annuncia il ministero della Difesa francese. La nota precisa che il progetto di realizzazione di un Centro di eccellenza spaziale (Coe) è stato coronato dalla firma di un Memorandum d’intesa operativo che ne ufficializza l’avvio.
Indice degli argomenti
Sorgerà a Tolosa
Il ministero francese spiega che il centro sorgerà a Tolosa, nel cuore del più grande ecosistema spaziale d’Europa, insieme allo Space Command (Cde) dell’Air and Space Force (Aae) e al National Center for space studies (Cnes), grazie al lavoro di circa 50 persone, sia militari che civili.
Un riconoscimento per la Francia
È il 29esimo centro di eccellenza della Nato e la sua posizione è per Parigi un riconoscimento dell’esperienza francese nel campo dello Spazio e dell’impegno della Francia come nazione quadro nell’Alleanza.
La missione del Coe
La missione del Coe, spiega ancora la nota, è di fornire alla Nato e alle nazioni dell’Alleanza esperienza e forza lavoro nel campo delle operazioni spaziali militari, attraverso quattro pilastri: sviluppo concettuale e sperimentazione, dottrina e standardizzazione, istruzione e formazione, analisi e feedback.
Il Centro di eccellenza della Nato servirà inoltre a rafforzare le competenze spaziali europee, con l’obiettivo di raggiungere la sua piena capacità operativa nel 2025.