La principale sfida della customer experience nel banking di oggi è saper bilanciare un servizio ai clienti che sia al passo con le nuove necessità di utenti sempre con un elevato livello di efficienza. Sia pur soggetti a una stringente regolamentazione, che di fatto ne ha rallentato il progresso sotto il profilo tecnologico, i player di mercato hanno dovuto adeguarsi a una relazione con il cliente che è profondamente cambiata rispetto al passato.
Dalla visita in filiale e dall’attesa telefonica si è passati a un banking profondamente incentrato sull’operatività self e su una relazione omnicanale: chatbot e assistenti virtuali, in particolare, sono gli strumenti più efficaci per migliorare la customer experience nel banking ed efficientare i processi, ottenendo fidelizzazione e abbattimento dei costi.
Questo white paper, fornito da Eudata, illustra lo stato dell’arte dell’assistenza virtuale nel banking, anche attraverso l’analisid di casi concreti di utilizzo dei bot. Proseguendo con la lettura, scoprirete cosa fare per:
- migliorare la customer experience nel banking con la conversational AI
- formulare una corretta strategia di adozione dei chatbot in 9 step
- ridurre i costi del customer care fino al 30%
- ottenere valore dai chatbot, dal customer care all’automazione dei processi
- semplificare e automatizzare l’esecuzione dei processi interni
- micro-segmentare il pubblico ed eseguire attività di marketing iper-profilate
- superare le le sfide tecniche ed evitare gli errori più comuni