Scegliere il cloud in modo consapevole è fondamentale per effettuare una decisione davvero strategica, presa a fronte di reali necessità e di possibili benefici. Il cloud, infatti, può rappresentare la leva più importante per l’innovazione aziendale: consente di avere a disposizione infrastrutture flessibili, facilmente scalabili, che non implicano manutenzione o aggiornamenti e prevede costi sostenibili perché relativi alle sole risorse usate.
Tuttavia, scegliere il cloud non deve essere una moda. Molte aziende, infatti, oggi scelgono il cloud semplicemente perché ne hanno sentito parlare in termini positivi. E questo è un errore che può costare molto caro: implementare una soluzione non adeguata, infatti, può rivelarsi particolarmente svantaggioso e oneroso. E, una volta fatta una scelta, tornare indietro non è semplice.
Questo white paper, fornito da Westpole, spiega come scegliere il cloud in modo consapevole. Proseguendo con la lettura, attraverso 8 punti chiave, saprete cosa valutare per:
- capire se e come scegliere il cloud conviene
- stabilire se l’azienda otterrà reali vantaggi dalla migrazione (e quali)
- fare chiarezza tra un mercato ricco di offerte anche molto diverse fra loro
- comprendere se le applicazioni aziendali possono andare sul cloud
- valutare l’effettivo bisogno di più potenza di calcolo e storage
- scegliere alcune nuove figure professionali specificatamente legate al cloud