Cambio ai vertici di Eutelsat Communications. Julie Burguburu, attuale segretario della società e group general counsel, lascia l’incarico e passa il testimone a David Bertolotti, 44 anni.
Il passaggio di consegne è in calendario per il 12 dicembre, come annunciato dalla società francese, uno dei principali operatori satellitari al mondo, in una nota.
Indice degli argomenti
Una carica, tanti impegni
David Bertolotti ricopre la carica di direttore degli Affari istituzionali e internazionali di Eutelsat dal 2020. La nuova nomina gli aprirà le porte del comitato esecutivo della holding francese con sede a Parigi. Pur restando alla guida degli affari internazionali, Bertolotti prenderà il timone dell’ufficio legale, della corporate governance, della compliance e delle comunicazioni esterne del gruppo, nonché della gestione dei rischi e della sicurezza.
Da diplomatico a manager
Con una laurea all’Ecole Nationale d’Administration e all’Istituto di studi politici di Parigi (Iep), Bertolotti ha alle sue spalle una carriera diplomatica: ha servito per 17 anni come diplomatico presso il Ministero francese dell’Europa e degli Affari esteri ed è anche stato ambasciatore in Giordania. Le sue aree di competenza includono questioni politico-militari, in particolare nel campo nucleare e nella regione del Medio Oriente.
Per Eva Berneke, amministratore delegato di Eutelsat, “David Bertolotti offre una vasta conoscenza del nostro gruppo e dell’industria spaziale, oltre a un’ampia esperienza nella gestione di team in una varietà di ambienti sfidanti. Sono fiduciosa che metterà le sue competenze al servizio dello sviluppo dei nostri progetti strategici sia come capo del Segretariato generale sia come membro del nostro Comitato esecutivo”.