POLITICHE

Elezioni 2022, ecco i programmi dei partiti per la space economy

Condividi questo articolo

È la coalizione Calenda-Renzi ad accendere i riflettori sul potenziamento del comparto con una migliore organizzazione del sistema di formazione, la promozione di distretti e lo snellimento dei processi legati ai brevetti. Si punta anche alla revisione della governance dell’Agenzia spaziale italiana e all’adozione di un testo normativo unitario. I 5Stelle includono l’aerospazio fra le tecnologie strategiche in cui investire

Pubblicato il 18 Ago 2022

elezioni

La Space economy “debutta” nei programmi elettorali in vista delle elezioni politiche in programma il prossimo 25 settembre. Ed è la coalizione Calenda-Renzi ad accendere maggiormente i riflettori sul potenziamento del comparto. Un passaggio sull’aerospazio è previsto anche nel programma dei 5Stelle mentre nessun accenno in quelli del Pd e del centrodestra che vede in campo Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia.

Per visualizzare i programmi delle principali forze politiche cliccare qui

La Space economy nel programma Azione-Italia Viva

Nel programma si punta a “una migliore organizzazione del sistema di formazione, la promozione di distretti e lo snellimento dei processi legati ai brevetti”. Prevista anche la revisione della governance dell’Agenzia spaziale italiana e l’adozione di un testo normativo unitario.

Alla Space economy è dedicato un intero paragrafo in cui si fa il punto anche sulla strategia spaziale europea e italiana. Ecco il dettaglio

5Stelle: l’aerospazio tecnologia strategica

Definire un piano industriale basato sulle tecnologie strategiche per il Paese “come manifattura digitale, fintech, valute digitali, intelligenza artificiale e robotica, agrifoodtech, aerospazio, web3, semiconduttori, scienze della vita, creazione di contenuti digitali, metaverso, fino ad arrivare a frontiere come nanotecnologie e quantum computing”, si legge nel programma dei 5Stelle.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati