Per stare al passo con il contesto attuale, caratterizzato da evoluzione tecnologica e incertezza economica, le aziende devono muoversi rapidamente e, nel contempo, riuscire a pianificare iniziative di digitalizzazione dei processi focalizzate sulle applicazioni che migliorano la comunicazione verso partner e clienti. In quest’ottica, la modernizzazione degli strumenti di CRM e il rafforzamento delle attività di branding in ottica omnicanale assumono un valore centrale.
Implementare una strategia di trasformazione digitale per migliorare sia la relazione con i clienti che i processi operativi è ciò che ha fatto anche il Gruppo Ligabue: l’azienda, multinazionale tradizionalmente rivolta al mercato business, sta infatti sfruttando la digitalizzazione dei processi per far lavorare in maniera più funzionale il reparto marketing e per incrementare l’efficienza operativa e migliorare la capacità decisionale, grazie a insight ricavati utilizzando dati e feedback interni ed esterni.
Questa eGuide, redatta da Network Digital 360 in collaborazione con Anda, illustra il caso del Gruppo Ligabue per spiegare come mettere in atto una digitalizzazione dei processi matura e affidabile. Continuando la lettura, approfondirete questi punti chiave:
- l’uso dell’automazione per migliorare la customer experience
- lo stato della digitalizzazione nelle imprese italiane
- i benefici concreti e le sfide della trasformazione digitale
- gli step per migliorare il livello di automazione e comunicazione verso l’esterno
- i requisiti per garantire sicurezza e privacy nello scambio di dati con partner e clienti
- il patrimonio informativo come strumento dinamico a disposizione di tutte le aree e funzioni aziendali
- gli strumenti per prendere decisioni strategiche sfruttando dati aggiornati e insight