Di per sé, la convergenza IT/OT fa ben poco per far avanzare la digitalizzazione end-to-end e oggi, piuttosto che spingere i team di OT e IT a forzare una combinazione di due ambienti tecnologici necessariamente distinti, le aziende preferiscono puntare sulla collaborazione creando una vera impresa digitale end-to-end. Si tratta di un approccio crossfunzionale, profondo, proattivo e che deve essere in grado di combinare le rispettive forze intellettuali, il know-how e l’esperienza dei team IT e OT al fine di trasformare le attuali operazioni industriali in imprese completamente digitali.
In questo modo, comprendendo il pieno potenziale delle moderne comunicazioni industriali, OT e IT possono lavorare insieme per garantire maggiore efficienza operativa, trasparenza, flessibilità e sicurezza nella produzione. Questo può aiutare le aziende a realizzare appieno la promessa della digitalizzazione per ottenere una maggiore competitività e redditività sia nel breve termine oggi che nel lungo termine domani.
Questo white paper, fornito da Siemens, perché la collaborazione IT/OT, e non la convergenza, è il driver della digitalizzazione. Continuando la lettura, scoprirete quali sono:
- le radici del mito della convergenza IT/OT
- gli obiettivi comuni IT/OT per proteggere un’impresa industriale completamente digitalizzata
- le strategie di digitalizzazione che aumentano trasparenza, flessibilità e sicurezza
- gli step per adattare l’IT aziendale per applicazioni OT complesse
- le nuove considerazioni per l’IT e per l’OT nella digitalizzazione della fabbrica