IL CONTEST

Aws: 10 startup per il business Space. Contributi fino a 100mila euro

Condividi questo articolo

Selezionate le aziende della seconda edizione del progetto di accelerazione che mira a spingere l’uso del cloud e dell’analisi dei dati per iniziative legate all’Osservazione della Terra, all’esplorazione spaziale e alla space situational awareness Quest’anno nessuna italiana a bordo

Pubblicato il 30 Mag 2022

Nicola Desiderio

Amazon Web Services (Aws) ha annunciato le 10 start-up selezionate per il proprio programma di accelerazione che riguarda lo spazio indetto lo scorso marzo e giunto alla sua seconda edizione. L’obiettivo del programma è raccogliere nuove idee che possano essere implementate all’interno di Aws, dunque tecnologie per il cloud e l’analisi dei dati, da parte di aziende allo stato nascente e che operano nei campi dell’Osservazione della Terra, dei lanci, della propulsione, dell’esplorazione spaziale e della space situational awareness ovvero delle tecnologie di controllo dell’affollamento e dell’inquinamento spaziale.

Sei USA, due europee, un’indiana e una britannica

Le 10 start-up selezionate vengono da tre Continenti: sei sono statunitensi (delle quali tre californiane), una è indiana, una è britannica e due sono europee: sono la tedesca The Exploration Company di Weesling, nel land della Baviera, che si occupa di veicoli orbitali riutilizzabili e l’altra è la lussemburghese Mission Space. Le altre aziende sono: Albedo, fornitore di immagini satellitari ad altissima risoluzione; Blue Sky Analytics, specializzata in intelligence del clima, Eos Data Analytics, fornitore di analisi delle immagini satellitari; Epsilon3 specializzata in software di gestione di operazioni e procedure dello spazio; Kayhan Space, specializzata in software; Magdrive, sistemi di propulsione elettrici, Terradepth, soluzioni per la gestioni di dati oceanografici; ZaiNar Tech, posizionamento, navigazione e sincronizzazione satellitare.

Quattro settimane e 100.000 dollari

Il programma di accelerazione prevede un corso di 4 settimane con esperti e tutor di Aws e la collaborazione di Alchemist, acceleratore specializzato di San Francisco mentre per quello dello scorso anno si era avvalso del britannico Seraphim e, tra le start-up selezionate, c’era anche l’italiana D-Orbit. Da allora quelle del precedente programma di accelerazione di Aws hanno raccolto oltre 359 milioni di dollari in fondi. Le compagnie al primo stadio riceveranno anche fino a 100.000 dollari in servizi tecnici attraverso il programma Aws Activate. Tutte invece avranno l’opportunità di collaborare con i clienti di Aws e la sua rete di aziende e società collaboratrici. I finalisti avranno anche la possibilità di presentare le loro tecnologie all’interno di un evento che si terrà all’interno del 2022 Aws Space Accelerator Demo Day.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati