Il tema della gestione dei consumi energetici e della sostenibilità diventa ogni giorno più attuale e urgente. L’aumento dei costi, la domanda crescente, la volatilità dei mercati e la rigida applicazione delle politiche governative sono alcuni dei fattori propulsivi che stanno spingendo sempre più organizzazioni ad adottare pratiche intelligenti per monitorare, controllare e risparmiare energia. Certo è che il monitoraggio dell’uso dell’energia in tutta l’organizzazione è un compito arduo e spesso finisce in silos di dati.
Ciò di cui c’è urgente bisogno è un sistema intelligente di gestione dell’energia che possa contribuire a tagliare i costi, a migliorare l’efficienza e soddisfare le richieste. Non solo. Lo stesso sistema si dovrebbe anche fare carico della gestione della sicurezza e della salubrità degli ambienti, consentendo di avere sempre locali con una qualità dell’aria adeguata. In questo contesto, un supporto decisivo arriva dalla Internet of Things: controllabile via Internet, un sensore IoT è infatti in grado di registrare e trasmettere i dati relativi a qualsiasi parametro fisico/termico/ambientale.
Questo white paper, fornito da Nexid, spiega come abilitare la gestione integrata e il monitoraggio dati attraverso sensori IoT per per ottimizzare i consumi energetici. Proseguendo la lettura, potrete scoprire cosa fare per:
- ridurre i consumi con soluzione automatizzata di digital governance ambientale
- processare, a livello di gestione del dato, qualsiasi parametro proveniente da un sensore IoT
- acquisire una prospettiva strategica nella gestione dell’energia e dell’ambiente
- aumentare la sicurezza degli ambienti sfruttando la sensoristica IoT
- ripristinare la salubrità degli ambienti con sanificazione grazie ad appositi device IoT
- migliorare le funzionalità degli edifici e la qualità di vita all’interno degli spazi