David Wajsgras sarà il nuovo amministratore delegato di Intelsat dal 4 aprile prossimo succedendo a Stephen Spengler, destinato alla pensione dopo 18 anni trascorsi nell’azienda di McLean, nello stato americano della Virginia, dei quali sette al vertice.
Wajsgras è attualmente partner del gruppo di investimento Pine Island Capital Partners dove si occupa di aerospazio, cybersecurity, infrastuttura e difesa. Il prossimo Ceo di Intelsat fino al 2020 è stato presidente della Intelligence, Information and Services (Iis), divisione dedicata della Raytheon Company prima che diventasse parte della Raytheon Technologies a seguito della fusione con United Technologies. Prima del 2006, Wajsgras era stato vice-presidente e responsabile finanziario alla Lear Corporation, azienda specializzata nella realizzazione di sistemi elettrici e sedili per l’industria automobilistica.
Dal canto suo, Spengler si ritirerà il prossimo ottobre dopo aver condotto Intelsat attraverso l’amministrazione controllata (Chapter 11) e un piano di risanamento che ne ha portato a ridurre i debiti da 16 a 7 miliardi, grazie anche ai 5 miliardi garantiti dalla Federal Communications Commission (Fcc) per liberare la banda C e destinarla al 5G. La società McLean ha effettivamente ricevuto solo 1,2 miliardi mentre il resto è oggetto di disputa legale con la Ses. Intelsat ha attuato una strategia “Imagine here” che punta a creare il primo network ibrido unificato (cielo e terra) formato da oltre 160mila km di fibra, 10 milioni di terminali e 52 satelliti. A questi si aggiungeranno gli Is-41 e Is-42 commissionati a Thales Alenia Space.
“Intelsat ha una posizione preminente sul mercato e una squadra forte e globale di professionisti. Se da un lato la compagnia ha fatto la storia negli ultimi 60 anni – ha dichiarato Wajsgras – è soprattutto il futuro di Intelsat che entusiasma. Con l’attenzione per i clienti e l’impegno di mantenere le proprie promesse, siamo pronti a scrivere il prossimo capitolo della storia delle telecomunicazioni e della connettività”.
“Dave è semplicemente la persona giusta per guidare Intelsat in questo importante momento” ha dichiarato Lisa Hammitt, a nome del consiglio di amministrazione del quale fa parte. “È un leader orientato ai risultati – ha continuato – con un carriera piena di successi. Sa sviluppare talenti e costruire gruppi di lavoro, pensa e agisce in modo strategico, si rivolge in modo positivo ai clienti e agli altri attori in un’ottica di business”. La manager americana ha anche ringraziato Spengler per “il suo enorme contributo alla compagnia in 18 anni e per la fermezza con la quale ha esercitato la propria conduzione”.