Quando si parla di Finanza sostenibile, uno dei principi di base è quello di valorizzare il dialogo con le imprese su temi legati alla sostenibilità in ottica ESG (Environmental, Social e Governance), per contribuire a influenzare positivamente i comportamenti delle compagnie. Fare finanza sostenibile – secondo la definizione di Abi – significa infatti realizzare, accanto a un rendimento economico-finanziario, anche un vantaggio socialmente condiviso, grazie alla riduzione dei rischi ambientali e delle disuguaglianze.
Nello specifico, la finanza sostenibile coinvolge a vario titolo banche, imprese, operatori finanziari, intermediari attivi nella consulenza agli investimenti, consumatori e autorità di settore, sia nazionali che europee. L’Eurosif, il Forum europeo per gli investimenti sostenibili e responsabili, ha sintetizzato in sette punti i principi-chiave della finanza sostenibile.
Questo white paper, redatto NetworkDigital360, spiega cos’è e come si può mettere in pratica un progetto di finanza sostenibile. Continuando la lettura, potrete capire più nel dettaglio quali sono:
- le 7 strategie della finanza sostenibile delineate dal Forum europeo per gli investimenti sostenibili e responsabili
- le motivazioni della finanza sostenibile
- gli investimenti sostenibili che possono essere intrapresi in ottica ESG
- il ruolo delle banche in questo processo la strategia dell’Unione europea