Per supportare un’esperienza di lavoro efficace nell’hybrid workspace, le imprese devono dotarsi di soluzioni e piattaforme tecnologiche capaci di rispondere alle nuove esigenze dei lavoratori: quella di gestire il proprio tempo in un contesto di massima flessibilità tra lavoro in ufficio e smart working, di comunicare e collaborare da remoto, di accedere ai locali aziendali rapidamente e in sicurezza, di prenotare desk, sale riunioni, posti auto e altre risorse con pochi clic.
Ponendo la persona al centro dell’ecosistema operativo si ottiene il cosiddetto empowerment del dipendente: lo si responsabilizza, gli si permette di migliorare il bilanciamento tra vita personale e professionale, ottenendo in cambio il valore inestimabile dell’engagement, che l’azienda traduce in produttività e redditività. E non solo: per l’azienda, un hybrid workspace incentrato sulle persone porta in dote anche la riduzione dei costi.
Questo white paper, fornito da Fabbricadigitale, analizza le dinamiche del lavoro smart e ibrido e illustra i criteri di scelta degli strumenti più efficaci per supportare questo nuovo paradigma. Proseguendo con la lettura, potrete approfondire questi temi:
- le caratteristiche dell’approccio human centered del lavoro smart
- i requisiti da considerare per scegliere app e piattaforme abilitanti dello smart working
- le funzionalità e i vantaggi di una piattaforma integrata
- come valutare le funzioni di una piattaforma che deve supportare il lavoro agile
- le strategie per aumentare l’engagement e costruire una vera e propria community
- i vantaggi economici di un ambiente di lavoro digitale incentrato sulle persone