IL PROGETTO ESA

Moonlight, Thales Alenia Space in campo per il sistema di radionavigazione lunare

Condividi questo articolo

L’azienda coinvolta con Telespazio, Cnes e Politecnico di Torino nella progettazione di tecniche, modelli e algoritmi nell’ambito delle prossime missioni

Pubblicato il 27 Ott 2021

Artist_impression_of_prospection_activities_in_a_Moon_Base-copyright-ESA-scaled-1.jpg

Studiare tecniche, modelli e algoritmi fondamentali per facilitare un futuro sistema di radionavigazione lunare. Questa la mission che l’Agenzia spaziale europea (Esa) ha deciso di affidare a Thales Alenia Space, joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%): il contratto fa parte dell’iniziativa Moonlight dell’Esa, che mira a realizzare servizi di comunicazione e navigazione affidabili a supporto della prossima generazione di missioni di esplorazione lunare istituzionali e private.

L’esplorazione della Luna è una priorità strategica nell’esplorazione dello spazio, sia per l’Esa che per le industrie e renderà possibili le future missioni con equipaggio su Marte. Questo contratto riguarda la definizione dei concetti di determinazione dell’orbita e di sincronizzazione temporale, dei quadri di riferimento lunari (selenodetici e temporali) e delle tecniche di modulazione del segnale per servizi unidirezionali e bidirezionali applicabili alle future comunicazioni di radionavigazione lunare. La determinazione dell’orbita e la sincronizzazione del tempo sono fattori chiave per fornire un accurato posizionamento e sincronizzazione temporale ai futuri utenti lunari.

La sfida da affrontare

Negli ultimi anni la comunità scientifica è stata coinvolta in diversi studi sul sistema di navigazione lunare e, in particolare, su diversi algoritmi di determinazione dell’orbita e di sincronizzazione temporale. Alcuni di questi algoritmi sono stati utilizzati in applicazioni terrestri, ma per l’ambiente lunare si dovrà tenere conto di ulteriori modelli e vincoli tecnologici. Questa è la sfida che Thales Alenia Space affronterà, in partnership con Telespazio, il Centro nazionale francese di studi spaziali – Cnes (ufficio di geodesia spaziale) e il Politecnico di Torino.

Questo studio è complementare alle attività in corso della fase A/B1 che studieranno la fattibilità e la definizione di un futuro sistema di radionavigazione lunare fa parte del progetto inerente i servizi di comunicazione e navigazione, con un contratto guidato da Telespazio. Thales Alenia Space insieme a Telespazio è responsabile della definizione e della progettazione dell’intero sistema, così come della progettazione del segmento spaziale (elementi in orbita attorno alla Luna) e del segmento lunare (elementi sulla superficie della Luna). La sinergia stabilita con Telespazio garantirà l’ottimizzazione della soluzione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati