GLI ANNUNCI

Space economy, riflettori su connettività satellitare e intelligenza artificiale

Condividi questo articolo

Tim lancia Super sat per portare la banda ultralarga nelle aree remote. Serco e OvhCloud danno il via a un progetto europeo per migliorare la qualità delle immagini. Thales Alenia Space e Fondazione Bruno Kessler uniscono le forze sui sistemi quantistici applicati alle comunicazioni

Pubblicato il 08 Ott 2021

L. O.

Space-Economy-2.jpg

Nuove applicazioni dallo spazio. Non solo per gli utenti finali, ma anche per imprese, ricerca e messa a punto di nuove tecnologie. Tre le novità principali: la nuova offerta Tim Super Sat che porta connettività ultraveloce nelle aree in digitale divide. La partnership Serco-OvhCloud per per ottimizzare l’uso delle immagini satellitari con l’uso dell’Intelligenza artificiale. E l’accordo Thales Alenia Space-Fondazione Bruno Kessler per applicare sistemi quantistici alle comunicazioni via satellite.

L’offerta Tim per la connettività via sat

E’ disponibile da oggi l’offerta Tim Super Sat per portare la connettività ultraveloce con le migliori tecnologie, anche nelle aree più remote del Paese. Il nuovo servizio è riservato ai nuovi clienti che risiedono nelle aree del Paese non ancora raggiunte dalle reti fisse broadband e ultrabroadband. Grazie a questa tecnologia ed all’accordo in esclusiva con Eutelsat siglato nei mesi scorsi, tali clienti avranno la possibilità di navigare con velocità fino a 100 Megabit/secondo in download e 5 Megabit/sec in upload.

La nuova offerta prevede anche la fornitura in vendita di un kit satellitare comprensivo di una parabola e del modem Wi-Fi e l’installazione da parte di un tecnico specializzato. Per maggiori informazioni e per richiedere l’offerta, i clienti interessati hanno a disposizione i consueti canali e la pagina dedicata Tim Super Sat.

Sovranità dei dati per le immagini satellitari

Per OvhCloud e Serco Europe si tratta del consolidamento di una partnership di lunga data, con l’obiettivo di dar vita a un innovativo progetto a livello europeo che utilizzerà l’Intelligenza Artificiale per migliorare l’uso delle immagini satellitari.

Lo sviluppo della Space Economy è stato guidato dal crescente numero di satelliti in orbita e dall’aumento delle prestazioni dei sensori di bordo nell’acquisizione di informazioni. Di conseguenza, una quantità  crescente di dati è stata prodotta e messa a disposizione degli utenti: la partnership tra le due aziende svolge, quindi, un ruolo chiave nell’utilizzo dei dati per mezzo dell’Intelligenza Artificiale. Questa importante collaborazione aiuterà a soddisfare le crescenti esigenze della comunità di Osservazione della Terra.

Nell’ambito di questa nuova partnership, la più recente tecnologia IA di OvhCloud sarà resa disponibile su Onda Dias, la piattaforma cloud di Serco per l’Osservazione della Terra ospitata sul Public Cloud Storage di OVHcloud. Serco Europe è già coinvolta nella raccolta, gestione e diffusione dei dati Copernicus.

Dati europei a prova di privacy

Questi programmi garantiranno il massimo livello di apertura e trasparenza, sovranità sui dati, privacy e sicurezza dei dati europei. Inoltre, poiché Serco e OVHcloud adottano la strategia Platform as a Service, entrambe le organizzazioni stanno anche esplorando nuove modalità di collaborazione con l’ecosistema delle start-up europee, sfruttando i dati ottenuti dall’Osservazione della Terra (tramite lo Startup Program di OvhCloud) e il mercato delle soluzioni SaaS sovrane.

Il cloud storage costituisce l’elemento chiave per affrontare tutte le sfide che derivano dalle crescenti richieste della comunità. Ciò è evidente nel Programma Copernicus, i cui volumi di archiviazione raggiungono i 35 Petabyte, con una crescita media di 800 Terabyte al mese.

Con l’evolversi della partnership, Serco Europe effettuerà un beta test del Long Term Archive di OvhCloud con l’obiettivo di ottimizzare costantemente l’efficacia dei costi dello storage. La soluzione presto disponibile sarà conforme ai diversi requisiti normativi per la conservazione dei dati, oltre a poter vantare un rapporto prezzo/prestazioni senza eguali.

Più forza alle Osservazioni della Terra

“L’annuncio di oggi rappresenta una nuova importante pietra miliare nella lunga partnership con Serco Europe – sostiene Michel Paulin, Ceo di OvhCloud –. Condividiamo una visione comune basata su collaborazione, interoperabilità, privacy e sovranità sui dati. Con questo nuovo progetto non stiamo solo implementando questi valori fondamentali, ma proponiamo anche nuovi servizi volti all’Osservazione della Terra, un importante passo avanti nello sviluppo della space industry.”

“Per la loro intrinseca complessità, i dati relativi all’Osservazione dello Spazio e della Terra erano precedentemente accessibili solo agli esperti – dice Gaetan Desclee, Managing Director di Serco Europe –. Ora sono, invece, ampiamente disponibili per monitorare il clima e le conseguenze legate al suo cambiamento, l’agricoltura e molto altro. Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra collaborazione con OvhCloud e di contribuire a rendere i dati satellitari facilmente accessibili ad una gamma più ampia di utenti. Questa piattaforma sarà un fattore abilitante per la nuova economia spaziale europea e sono lieto di vedere le nostre due organizzazioni investire ampiamente in questa direzione”.

La partnership Thales Alenia-Fbk

Si parla invece di tecnologie quantistiche per dispositivi e sensori del futuro al centro del nuovo accordo fra Thales Alenia Space e Fondazione Bruno Kessler. Le due realtà hanno sottoscritto una convenzione quadro finalizzata a rafforzare la collaborazione già in atto per realizzare progetti e azioni di rilancio nell’ambito delle tecnologie quantistiche applicate allo spazio.

Frutto di una collaborazione già consolidata, che vede le due realtà impegnate nei progetti di Ital Gov Sat Com e New Generation Satellite, e quali attori principali di un accordo già in essere sulle tecnologie quantistiche, assieme ai principali enti di ricerca e università attive nel settore, Thales Alenia Space e FBK focalizzeranno la loro rinnovata partnership sulla crittografia quantistica per comunicazioni sicure, favorite proprio dall’impiego dei satelliti, e su nuove tipologie di sensori e dispositivi per lo spazio basati su tecnologie quantistiche.

Ricerca al servizio del Paese

“Sono molto soddisfatto della collaborazione avviata con la Fondazione Bruno Kessler per connettere ricerca di base, ricerca applicata e sviluppo industriale nel dominio spaziale e dell’impresa ad alta tecnologia – ha commentato Massimo Claudio Comparini, Ad di  Thales Alenia Space Italia – Una sfida importante per il paese, una grande opportunità per l’economia, per lo sviluppo della società della conoscenza e per il rilancio del paese”.

“Lavoriamo con Thales Alenia Space da tempo su numerosi progetti di qualità ma, in linea con le indicazioni europee e del Pnnr, la nostra nuova collaborazione sarà focalizzata sullo sviluppo delle tecnologie quantistiche – ha commentato il presidente di Fbk, Francesco Profumo -. Vogliamo fare in modo che questa alleanza strategica ci dia la possibilità di creare insieme tecnologie altamente innovative per lo spazio che abbiano un beneficio immediato anche sulla vita dei cittadini. Per questo abbiamo deciso di lavorare su un piano strategico condiviso per posizionarci sempre di più a livello europeo e internazionale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati