CONNETTIVITÀ  VIA SAT

Starlink nelle scuole e negli uffici pubblici della Patagonia: via al progetto Telespazio-Altec



Indirizzo copiato

Obiettivo abbattere il digital divide. L’iniziativa riguarderà istituti scolastici e le sedi dei Comuni della provincia argentina di Río Negro. Nicolas de Gracia, presidente di Telespazio Argentina. “Passo importante verso il miglioramento dell’accesso a internet nelle comunità che storicamente hanno affrontato problemi”

Pubblicato il 10 set 2024



starlink – musk – SpaceX 3

Telespazio, la joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%) e tra i leader mondiali nella fornitura di servizi e soluzioni spaziali con una vasta esperienza nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi di comunicazione satellitare, e Altec, azienda argentina leader nelle soluzioni tecnologiche e di comunicazione, hanno annunciato una collaborazione strategica per portare la tecnologia internet satellitare Starlink nelle scuole e negli uffici comunali della provincia argentina di Río Negro, in Patagonia.

La collaborazione tra le due aziende consentirà l’utilizzo della rete Starlink, nota per la sua capacità di fornire accesso a internet ad alta velocità in aree con infrastrutture limitate o assenti. Lo sforzo congiunto di Telespazio e Altec faciliterà la connessione di numerosi istituti scolastici e di centri governativi, promuovendo così lo sviluppo digitale e l’inclusione tecnologica in aree remote e rurali della provincia di Rio Negro.

Internet ad alta velocità

“Siamo impegnati a unire le forze con Altec per portare la connettività Starlink nella provincia di Río Negro – ha detto Nicolas de Gracia, presidente di Telespazio Argentina -. Questa partnership rappresenta un passo importante verso il miglioramento dell’accesso a internet nelle comunità che storicamente hanno affrontato problemi di connettività. Il nostro obiettivo è fornire una soluzione affidabile e accessibile che favorisca lo sviluppo educativo e amministrativo della regione. La strategia di Telespazio è quella di combattere il digital divide ovunque nel mondo fornendo servizi e soluzioni satellitari”.

L’introduzione di Starlink fornirà alle scuole e alle agenzie di sviluppo della provincia di Río Negro una connettività internet stabile e ad alta velocità, essenziale per accedere agli strumenti didattici digitali, alle risorse online e ai più avanzati servizi governativi.

Servizio più affidabile

“La collaborazione con Telespazio evidenzia il nostro impegno nel migliorare la connettività nelle aree che ne hanno più bisogno – ha commentato Luis Ayestaran, presidente di Altec -. La tecnologia Starlink è ideale per superare le barriere infrastrutturali e fornire un servizio web affidabile e di alta qualità. Siamo ansiosi di vedere l’impatto positivo che avrà sull’istruzione e sui servizi municipali di Río Negro”.

Apparecchiature nelle scuole

Il progetto si avvierà con l’installazione di apparecchiature in una serie di scuole e uffici governativi selezionati, con l’obiettivo di espandersi per coprire ulteriori istituzioni nei prossimi mesi.

L’utilizzo della rete satellitare Starlink consentirà agli utenti di accedere a piattaforme educative online, di comunicare con altre istituzioni e di usufruire di una serie di servizi digitali fondamentali per il loro sviluppo e la loro efficienza.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4