La NOMINa

Space economy, Andrius Kubilius è il nuovo Commissario Ue



Indirizzo copiato

Avrà anche la responsabilità della Difesa. Si occuperà dello sviluppo e del potenziamento degli investimenti e della capacità industriale del settore

Pubblicato il 17 set 2024



commissione-ue

Il lituano Andrius Kubilius è il nuovo commissario per la Difesa e lo Spazio. Si occuperà dello sviluppo dell’Unione europea del potenziamento degli investimenti e della capacità industriale nei due settori. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, al termine della Conferenza dei capigruppo.

“Ogni commissario ha la responsabilità di realizzare le nostre priorità – ha detto von der Leyen -. Ciò significa che tutti i commissari devono lavorare insieme. In questo spirito, anche ogni vicepresidente esecutivo avrà un portafoglio su cui concentrarsi, per il quale dovrà lavorare con gli altri commissari. Perché ciò che influisce sulla sicurezza influisce sulla democrazia, ciò che influisce sull’economia influisce sulla società e ciò che influisce sul clima e sull’ambiente influisce anche sulle persone e sulle imprese”.

Sicurezza e innovazione

Le priorità dell’Unione europea sono state illustrate dalla stessa presidente von der Leyen: si tratta di “rafforzare la nostra sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia. Costruire un’economia competitiva, decarbonizzata e circolare, con una transizione equa per tutti. Elaborare una strategia industriale coraggiosa con al centro l’innovazione e gli investimenti. Rafforzare la coesione europea e le regioni. Sostenere le persone, le competenze e il nostro modello sociale. Garantire che l’Europa possa far valere i propri interessi e assumere un ruolo guida nel mondo”.

Quote rosa in crescita

La presidente von der Leyen ha spiegato che sono 11 le donne nel Collegio dei commissari: “Si tratta del 40%. Quando ho ricevuto la prima serie di nomine e di candidati, eravamo sulla buona strada per avere circa il 22% di donne e il 78% di uomini. Era inaccettabile. Ho quindi lavorato con gli Stati membri e siamo riusciti a migliorare l’equilibrio, portandolo al 40% di donne e al 60% di uomini. Questo dimostra che, per quanto abbiamo raggiunto, c’è ancora molto lavoro da fare”. 

Nominato vicepresidente anche l’italiano Fitto

Ventotto nomi per la nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen, con cinque vicepresidenti esecutivi, tra i quali l’italiano Raffaele Fitto che si occuperà di coesione e riforme. Gli altri sono: Teresa Ribera (Spagna), vicepresidente esecutiva per la transizione pulita, giusta e competitiva; Henna Virkkunen (Finlandia), vicepresidente esecutiva per la sovranità tecnologica, sicurezza e democrazia; Stéphane Séjourné (Francia), vicepresidente esecutivo per la prosperità e la strategia industriale; Roxana Minzatu (Romania), vicepresidente esecutiva per le persone, le competenze e la preparazione.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5